Sono passati pochi giorni da quando Samsung, in occasione del CES 2013, ha presentato la nuova tecnologia Samsung Youm che apre la strada a quelli che in futuro saranno i prossimi smartphone flessibili. Come abbiamo visto la tecnologia Youm vedrà più step a livello commerciale e inizialmente vedremo solo soluzioni fisse ma con forme che permettono al display di essere piegato ma non modificato nella sua forma. Il debutto di questi prodotto è atteso già da quest’anno mentre tra il 2014 e il 2015 assisteremo all’uscita di vere e proprie soluzioni flessibili e gestibili dall’utente. Gli esempi sicuramente più interessanti che Samsung ha mostrato durante la presentazione, sono quelli che vi proponiamo a seguire.[....]
Come possiamo vedere le soluzioni pensate al momento sono tre e abbracciano i segmenti principali di sviluppo: smartphone, Tablet e dispositivi futuri.
La soluzione smartphone è sicuramente molto interessante perchè prevede una dimensione simile a quella degli attuali prodotti, che però può aprirsi mostrando un display decisamente più grande e nell’ordine dei 7/10 pollici di diagonale. Le immagini, sebbene siano ancora concept, sono molto chiare e realistiche in quanto mostrano dispositivi effettivamente possibili e sui quali Samsung sta realmente lavorando. Una soluzione come quella nelle immagini non è probabilmente lontana in quanto il display non deve piegarsi letteralmente ma rimane fisso nella posizione in cui è stato pensato. Probabilmente prima del 2014 non vedremo questo tipo di prodotto ma, mai dire mai…
Più futuristica sebbene possibile, la soluzione di schermo arrotolabile. In questo caso la flessibilità dello schermo gioca un ruolo fondamentale in quanto l’utente può effettivamente modificare la fisicità del display e questo sicuramente implica ancora un certo sviluppo in termini hardware e non solo. Una proposta come quella nella foto in basso è comunque realistica e potrebbe essere commercializzata tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 se i costi di produzione permetteranno di offrire al pubblico un device simile a prezzi congrui.
Il concept mostra comunque una soluzione interessante in quanto l’hardware del dispositivo sarebbe fisso e tutto all’interno del cilindro che permette anche di impugnare facilmente il “tablet”. Inoltre possiamo notare come il display srotolabile sia separato dal display presente sulla parte fissa cilindrica e che quindi potrebbe funzionare per permette le operazioni di base come rispondere ad una chiamata, leggere un sms, eventualmente scriverlo vocalmente e via dicendo.
Un mondo molto affascinante quello di Samsung Youm che non vediamo l’ora di vedere sul mercato.
0 commenti:
Posta un commento