Nella notte, l’hacker Comex, famoso per progetti come JailbreakMe e Spirit, ha comunicato di non essere piĂ¹ in contatto con l’azienda di Cupertino, in cui aveva lavorato come tirocinante per piĂ¹ di un anno.[....]



Comex è stato un hacker molto famoso e produttivo nella community del jailbreak di iOS. A lui si devono programmi per lo sblocco quali Spirit e il famosissimo JailbreakMe, ad oggi l’unico programma a consentire l’esecuzione del jailbreak direttamente dal dispositivo che si intende sbloccare utilizzando un’apposita pagina accessibile tramite Mobile Safari. Oltre a questi due progetti autonomi, Comex ha quasi sempre contribuito alla realizzazione dei jailbreak piĂ¹ complessi.
Adesso, da poco piĂ¹ di un anno, il giovane Nicholas aveva iniziato a lavorare presso Apple come tirocinante, probabilmente per aiutare gli ingegneri a scovare e risolvere le vulnerabilitĂ  presenti nei sistemi operativi, ma da oggi, stando ai tweet pubblicati dallo stesso Comex, si apprende che l’hacker non è piĂ¹ legato in alcun modo ad Apple. Tuttavia non sappiamo ancora quali siano i piani di Allegra per il futuro: un ritorno sulla scena del jailbreak? Probabile, ma non scontato.
Nel primo tweet pubblicato in giornata, Comex annuncia semplicemente di non essere piĂ¹ associato ad Apple in alcun modo dopo un anno di lavoro all’interno dell’azienda. Il motivo – continua Comex con un secondo tweet – è alquanto curioso: il giovane hacker avrebbe semplicemente dimenticato di rispondere ad una mail…
Infine, il terzo ed ultimo tweet di Comex sull’argomento vuole far chiarezza sull’aspetto economico: stando alle parole di Allegra, chiunque abbia ipotizzato in passato che il suo ingresso in Apple fosse dovuto a motivazioni economiche, non ha assolutamente compreso cosa abbia portato l’hacker ad abbandonare i suoi progetti e ad iniziare questa nuova avventura, ora conclusasi.
Forbes ha posto delle domande a Comex sulla vicenda e l’hacker ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta di lavoro da Apple a cui avrebbe dovuto rispondere in tempi veramente brevi. Allegra si è preso qualche giorno di tempo per pensarci e la sua posizione da tirocinante è stata rimossa. “Non è stata una bella notizia, ma non credo che potessi risolvere la questione. Quindi è così ormai”.
Adesso la domanda che molti si pongono è la seguente: Comex tornerĂ  ad essere un’importante figura nel mondo del jailbreak? Secondo Forbes è probabile, ma non nell’immediato:
Quando abbiamo chiesto ad Allegra cosa abbia intenzione di fare adesso, ha risposto che si concentrerĂ  sui suoi studi a Brown e non lavorerĂ  su un nuovo jailbreak per iOS nell’immediato. Questa notizia potrebbe essere deludente per gli utenti iPhone, specialmente per chi attende il jailbreak di iOS 6, un software che Apple ha reso piĂ¹ difficile da sbloccare rispetto ai precedenti firmware migliorando le misure di sicurezza software.
Va anche valutata l’ipotesi secondo cui Allegra non possa legalmente lavorare al jailbreak di un sistema operativo che è stato da lui stesso migliorato sotto il profilo della sicurezza. Durante il periodo in cui l’hacker ha lavorato per Apple, quasi sicuramente l’azienda avrĂ  fatto firmare a Comex un contratto di non-disclosure: Comex potrebbe non essere quindi autorizzato a svelare delle informazioni interne ad Apple per un certo periodo di tempo. E lavorando come esperto di sicurezza per lo sviluppo dei nuovi OS, Allegra ne avrĂ  sicuramente scoperti tanti di questi segreti.
Nel frattempo, anche senza Comex, lo sviluppo del jailbreak di iOS 6 va avanti. Il gruppo di hacker al lavoro è veramente folto ed è capitanato da Pod2G e dal Chronic-Dev Team. Planetbeing, uno degli hacker piĂ¹ importanti del Chronic-Dev, ha pubblicato un nuovo tweet qualche ora fa in cui conferma di aver eseguito il jailbreak dell’iPhone 5 e di essere quasi riuscito a completare un jailbreak tethered (che eventualmente diventerĂ  untethered) su iOS 6. Ovviamente bisognerĂ  attendere ancora un po’ prima che il jailbreak di iOS 6 possa essere ufficialmente rilasciato.
Comex potrĂ  contribuire allo sviluppo del jailbreak? Difficile. PerĂ² in futuro l’hacker potrebbe essere pienamente “reintegrato” nella scena del jailbreak di iOS.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template