Visto l’aumentare dei servizi di MoIP (messaging over the InternetProtoco), sta diventando di sempre maggiore importanza il poter disporre di una applicazione cross-platform che consenta a qualsiasi utente di poter restare in contatto con amici, colleghi e familiari a prescindere dallo smartphone o dal tablet utilizzato.[....]
In tal senso una delle applicazioni di maggior successo è sicuramente WhatsApp, che abbraccia entrambi i mondi iOS e Android rendendo così possibile lo scambio di messaggi tra utenti che abbiano terminali diversi.
Sfortunatamente però, per una delle misteriose ed inspiegabili limitazioni imposte da Apple, gli utenti iPod Touch e iPad non dispongono della possibilità di installare WhatsApp sui loro dispositivi, a meno di ricorrere a tweak che prevedono l’utilizzo di un dispositivo jailbroken.
Oggi tuttavia gli utenti iPad ed iPod Touch potranno finalmente trarre un sospiro di sollievo grazie al metodo illustrato originariamente da Tom Richardson, collega presso Redmond Pie, che permette finalmente di utilizzare WhatsApp per iOS su qualsiasi dispositivo Apple, anche senza jailbreak!
La guida, organizzata in sezioni come illustrato di seguito, non richiede particolari abilità da parte dell’utente quanto una discreta dose di tempo (all’incirca cinque minuti) per leggere ed eseguire con attenzione i vari passaggi.
PARTE 1
Se possedete già un account WhatsApp ed utilizzate l’applicazione sul vostro iPhone, la prima cosa da fare è procedere al backup su iCloud di tutti i vostri dati, conversazioni ed immagini incluse, così da non perdere nulla.
1) Avviate l’applicazione WhatsApp
2) Selezionate il tab Impostazioni
3) Accedete alla scheda Impostazioni Chat
4) Accedete alla sotto-scheda Backup della Chat
5) Selezionate il pulsante Esegui Backup Ora e attendete il completamento.
Al termine del Backup terminate l’applicazione e rimuovetela dal vostro iPhone prima di procedere con la lettura della prossima parte.
PARTE 2
Prima di procedere abbiamo bisogno di localizzare il file di installazione di WhatsApp precedentemente scaricato tramite iTunes utilizzando il vostro account.
Naturalmente per tutti i precedenti utilizzatori di WhatsApp ricordo che il file IPA sarà già presente sul proprio PC o MAC con il quale sincronizzate e gestite il vostro dispositivo, pertanto non sarà necessario scaricarlo nuovamente.
1) Accedete ad iTunes e scaricate l’applicazione WhatsApp (se rientrate nella casistica descritta in precedenza, procedete al punto 2)
2) Localizzate il file appena scaricato, tipicamente memorizzato in uno dei seguenti percorsi:
Utenti WIN: C:\Users\Username\My Music\iTunes\iTunes Media\Mobile Applications\Utenti MAC: ~/Music/iTunes/iTunes Media/Mobile Applications/
3) Copiate ora il file WhatsApp.IPA sul vostro desktop per comodità .
4) Procedete al download e all’installazione di iFunBox.
5) Una volta installato iFunBox, eseguitelo e connettete il vostro iPod Touch/ iPad al PC/MAC tramite cavetto USB. Localizzate, nella porzione superiore dello schermo, l’opzione “Installa le APP” e selezionate il file WhatsApp.IPA precedentemente copiato sul desktop.
6) Attendete il termine dell’installazione prima di procedere alla lettura della parte seguente di questa guida.
Ricordatevi di non eseguire per nessun motivo la copia di WhatsApp appena installata sul vostro dispositivo: al termine della procedura di installazione terminate il programma iFunBox e procedete con la lettura della prossima parte.
PARTE 3
Poiché come molti di voi sapranno WhatsApp impedisce nativamente l’attivazione di qualsiasi dispositivo all’infuori degli iPhone, avremo bisogno del nostro iPhone (o di quello di un amico, o di un familiare) per procedere con la procedura di attivazione.
1) Reinstallate una nuova copia di WhatsApp sul vostro iPhone, o su quello di un vostro amico o di un vostro familiare.
2) Procedete all’avvio di WhatsApp ed inserite il numero di telefono per il quale volete creare l’account destinato all’utilizzo sul vostro iPad/iPod Touch.
Vi ricordo che non potete utilizzare contemporaneamente lo stesso numero di telefono su iPad/iPod ed iPhone.
3) A seguito dell’attivazione negate le richieste di accesso ai contatti e alla rubrica, qualora presenti, e procedete con la conclusione della procedura.
4) Chiudete ora WhatApp eliminando l’applicazione anche dal Multitasking e collegate il vostro dispositivo al PC/MAC avendo cura si terminare iTunes qualora dovesse avviarsi.
5) Eseguite iFunBox e localizzate la scheda Applicazioni Utenti.
6) Localizzate l’icona corrispondente a WhatsApp e selezionatela tramite doppio click.
7) Al suo interno localizzate le cartelle Documents e Library e copiatele sul vostro Desktop.
8) Uscite da iFunBox, scollegate il dispositivo, e rimuovete WhatsApp. Procedete eventualmente alla sua reinstallazione per riattivare l’account precedentemete utilizzato sul vostro dispositivo.
Naturalmente se attivate un secondo acocunt con un numero di telegono mai utilizzato prima per WhatsApp sarete considerati nuovi clienti, e dunque soggetti alle condizioni “1 Anno Gratis” + 0,89centesimi per i successivi”. Viceversa se utilizzate un numero già associato in precedenza con WhatsApp il vostro piano tariffario illimitato non sarà alterato.
Al termine delle procedure elencate ricollegate al PC/MAC il vostro iPod o iPad e procedete alla lettura della parte finale della guida.
PARTE FINALE
Per poter finalmente utilizzare WhatsApp anche su iPod o iPad non dobbiamo far altro che “trasportare” i file deputati alla corretta attivazione dell’applicazione. Pertanto colleghiamo il dispositivo al computer ed eseguiamo iFunBox.
1) Collegate l’iPad/iPod al computer ed avviate iFunBox
2) Ancora una volta localizzate l’icona di WhatsApp dalla scheda Applicazioni Utenti e selezionatela tramite un doppio click.
3) Copiatevi all’interno le due cartelle precedentemente archiviate sul desktop, ovvero Documents e Library.
4) Al termine della copia terminate iFunBox ed eseguite un riavvio del dispositivo.
5) Al termine del riavvio avviate WhatsApp per la prima volta su iPod o iPad e, se richiestovi, negate la richiesta di modifica del numero di telefono associato all’applicazione in seguito all’identificazione di una rete dati cellulare diversa da quella precedente.
A questo punto avete terminato con successo l’installazione di WhatsApp sul vostro iPod o iPad e potrete finalmente utilizzare l’applicazione in versione nativa, senza tweak aggiuntivi, ed anche sui dispositivi non-jailbroken!
Purtroppo l’applicazione non è ottimizzata per lo schermo iPad, ma la comodità di poterla utilizzare anche da quest’ultimo sicuramente aiuterà a dimenticare presto l’inestetismo dell’interfaccia grafica in modalità 2X.
[Via]
0 commenti:
Posta un commento