In passato vi abbiamo già proposto un articolo dedicato ad una chiavetta HDMI in grado di trasformare la TV di casa in una vera e propria SmartTV. Quest’oggi vi annunciamo un prodotto simile, ma che va al di là del tradizionale utilizzo che solitamente permette una chiavetta Android. Si chiama Pocket Key e sebbene ad un primo sguardo potrebbe sembrare l’ennesima chiavetta android, che collegata al TV trasforma quest’ultimo in una smart tv, in realtà è interamente concepita per un utilizzo prettamente professionale.[....]
In questo articolo vi daremo alcune informazioni tecniche sulla chiavetta in questione, ma contiamo di proporvi una recensione completa dell’articolo a giorni. Partiamo dall’hardware.
Per le componenti hardware Pocket Key si orienta si caratteristiche molto alte. La key è equipaggiata con processori dual o quad core, a seconda della versione scelta e tutte le componenti sono state progettate per durare nel tempo e per dare sempre il massimo delle performance.
La Pocket Key, come già anticipato poche righe più sù, è stata concepita per il mondoenterprise, ossia sviluppata ed ottimizzata per un utilizzo prettamente professional. Si tratta di un nuovo modo per accedere alle proprie informazioni digitali, in maniera sicura ed ovunque ci si trovi. Con la Pocket Key in tasca, dal peso di soli 35grammi, si avrà con se il proprio ufficio. Pocket key supporta connettività wifi, ethernet e Bluetooth (opzionale), protocollo di autenticazione 802.1X tipico nelle aziende.
Il kernel di Android è stato modificato ed ottimizzato per poter permettere l’utilizzo di tastiere e mouse in modo da rendere agevole l’interazione con il desktop android e l’utilizzo delle app con il mouse. In particolare è possibile lavorare con i software di remotizzazione del desktop, in modalità full screen, e di avere la stessa esperienza dell’utilizzo di un pc windows in locale. La tecnologia utilizzata nella Pocket Key è di derivazione mobile, ma ottimizzata per utilizzarla su grandi schermi e con dispositivi di input tradizionali, invero mouse e tastiera.
Ovviamente, con Pocket Key sarà possibile accedere al Google Play Store ed installare le centinaia di migliaia di applicazioni e giochi disponibili, anche se non tutti i giochi funzioneranno con tastiera e mouse, perché sviluppati per le funzionalità tipiche di smartphone e tablet, ossia pinch to zoom o accelerometro.
Opzionalmente, il team dietro Pocket Key, rende possibile l’acquisto di un remote controller a 2,4ghz con integrato un microfono, l’ accelerometro e il giroscopio 6 assi, oltre a tastiera full qwerty sul back side. La Pocket key inoltre supporta miracast (o meglio, lo supporterà nel prossimo aggiornamento software) così che sarà possibile utilizzare il proprio smartphone per attivare una pratica funzione di mirroring e visualizzare lo smartphone sulla TV.
Come detto più volte, Poket Key è rivolta essenzialmente al mondo professional, ma senza dimenticare i bisogni di cui necessità un utente tradizionale. Infatti, PocketKey integra lo stack DRM Google widevine ed adaptive streaming in modo da poter permettere all’utente anche un utilizzo multimediale conesperienza full HD a 1080p, ad esempio per il noleggio film in streaming (es. www.chili-tv.it).
Tornando all’utilizzo Office, PocketKey verrà diffusa in due diverse varianti: la personal e la enterprise. Dal punto di vista hardware le due periferiche sono identiche; con la personal è possibile utilizzare solo le app presenti nel Google Play store o che installeremo manualmente, ed è principalmente rivolta a piccoli uffici o singoli individui. La versione enterprise, invece, è rivolta alle aziende che vogliono centralizzare la gestione della Pocket Key e dei propri dispositivi mobile, smartphone e tablet. In questa ultima modalità è presente un sistema di gestione dei dispositivi mobile (MDM) oltre ad un Enterprise personal App store dove l’azienda può pubblicare le proprie Applicazioni in maniera sicura e definire le policy di assegnazione e sicurezza per ogni dispositivo/utente.
La sicurezza delle App può esser integrata nel sistema Active Directory del cliente in modo che le App aziendali prima di esser eseguite richiedano l’autenticazione mediante user e password aziendale oppure PIN. Il team di sviluppo ha curato particolarmente gli aspetti di security proprio per proteggere i dati aziendali qualora il dispositivo venisse rubato. In questo caso, infatti, i dati rimarranno protetti ed al sicuro, nonché inaccessibili da malintenzionati.
Pocket Key si presenta, quindi, come più di un semplice thin client. Ecco cosa è possibile fare :
- Accedere alle applicazioni Legacy (Microsoft Office, Internet Explorer,etc..) tramite tecnologia di remotizzazione del desktop (VDI, RDP, VNC,etc..)
- Accedere al mondo delle Apps (Pubbliche e Private)
- Utilizzare Browser locale con supporto HTML5/FLASH/JAVA (es.Chrome, Firefox)
- Utilizzare client SIP per telefonare oppure videochiamare (skype)
Il prezzo della versione personal è 119€ iva compresa e 1 anno di garanzia, mentre la versione enterprise ha un pricing che cambia in base ai volumi.
- Nella confezione di Pocket Key troviamo :
- Pocket Key (dual o quad core)
- alimentatore 5v con cavo OTG e porta USB
- Host addizionale (Pocket Key ha già una porta USB Host utilizzabile per collegare dispostivi USB)
- Cavo USB-to-Ethernet Prolunga HDMI di 15cm
Opzionalmente è possibile acquistare :
- Hub USB a tre porte tastiera e mouse
- Logitech wireless modello MK260
- Webcam Logitec serie C
- Adattatore HDMI-To VGA Adattatore HDMI-to DVI (solo video no audio)
Se siete interessati all’argomento vi consigliamo di monitorare le nostre pagine, perché a breve pubblicheremo una recensione completa sulla Pocket Key. Nel frattempo vi rimandiamo al sito ufficiale per prendere visione di ulteriori caratteristiche, informazioni e immagini, oltre che per acquistare direttamente il prodotto.
0 commenti:
Posta un commento