L’Università Keio, in collaborazione con la compagnia giapponese Toyobo, ha annunciato di essere riuscita a sviluppare un nuovo tipo di pellicola che, fungendo da rivestimento per i pannelli LCD, permette di incrementarne drasticamente le prestazioni, tanto da renderli qualitativamente superiori ai pannelli OLED. A darne notizia è l’inventore di questa nuova soluzione, il Professor Yasuhiro Koike della Keio University. [....]
La pellicola viene chiamata “super birefringence“, e basa il
suo funzionamento sul principio della doppia rifrazione: questo principio si basa sul fatto che la luce, quando attraversa
un materiale trasparente, si divide in due raggi con allineamento leggermente diverso, e questo può impattare negativamente sulla fedeltà cromatica, sulla luminosità e sul contrasto. Sono proprio questi i punti su cui il rivestimento interviene in senso migliorativo, ottenendo, al contempo, notevoli benefici sull’ampliamento dell’angolo di visione, da sempre tallone d’Achille dei pannelli LCD.
Un punto di forza di questa pellicola è il suo basso costo, reso possibile dal materiale sui cui è basata, ovvero il poliestere. Il rivestimento deve essere applicato ai pannelli in fase di produzione, e non ha un impatto significativo sul costo di fabbricazione.
Yotobo si è già predisposta per una produzione pari a 10.000 tonnellate l’anno, e secondo alcune voci diversi produttori starebbero già testando il rivestimento sui loro prodotti. Secondo indiscrezioni provenienti dal Giappone, tra le compagnie interessate vi è anche Apple.
0 commenti:
Posta un commento