Al CP+ Camera & Photo Imaging Show 2013 di Tokyo appena conclusosi, Ricoh ha presentato una nuova fotocamera omnidirezionale, capace di scattare foto con unacopertura di 360°. La particolare copertura spaziale è ottenuta tramite l’utilizzo di due lenti fish-eye, ciascuna delle quali è in grado di catturare immagini a 180°. Le immagini riprese singolarmente vengono quindi combinate e poi trasmesse in Wi-Fi a smartphone e tablet.[....]




Il concetto di base è che le immagini scattate devono essere immediatamente disponibili sui device preferiti. Una volta che i due scatti vengono riuniti si può visualizzare il risultato sotto forma di immagine panoramicaoppure come una sfera.
Ricoh descrive il suo prodotto in questi termini:
Questa fotocamera rappresenta uno sviluppo ulteriore del concetto di reflex e fotocamera compatta. Il progetto è iniziato con l’idea che, se scattare foto panoramiche sferiche fosse facile, i risultati potrebbero essere divertenti.
Attualmente la fotocamera è in grado di catturare unicamente immagini fisse, ma si pensa di integrare anche la capacità di riprendere video. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, non esistono, di conseguenza, specifiche definitive o pseudo tali:
In questo momento vogliamo vedere come la gente reagisce. Se la gente riterrà che questa fotocamera è divertente, ci piacerebbe commercializzarne una versione con dimensioni ridotte. Vogliamo continuare a svilupparla, in modo da poter offrire una versione per i consumatori.
Di seguito vi proponiamo un breve video che ne mostra il funzionamento.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template