I giochi per Sony PSP, PS Vita e Nintendo DS/3DS partono da un vantaggio considerevole, se si parla di possibili guadagni: sono dannatamente costosi. Un titolo come Mario Kart 7 costa circa 40€. Al contrario, il 90% delle più popolari applicazioni mobile sono gratuite. Eppure, da un’analisi condotta da App Annie emerge che, nel quarto trimestre del 2012, il gettito generato dalla vendita di giochi per iOS e Android ha superato le entrate generate di titoli per le console portatili di Nintendo e Sony.[....]
App Annie ha una forte presa sul mercato mobile, in quanto monitora oltre l’80% del traffico generato dalle applicazioni e dai giochi per smartphone. Proprio da tali dati emerge che i guadagni derivanti dal mercato dei giochi iOS e Android nell’ultimo trimestre dell’anno 2012 hanno superato quelli dichiarati da Nintendo e Sony per i giochi relativi alle console portatili.
Gran parte del merito è degli acquisti in-app dei giochi gratuiti: tantissimi utenti, dopo aver scaricato gratuitamente un titolo, ne acquistano elementi aggiuntivi o nuovi livelli direttamente dall’app. Questo genera un grande fatturato, superiore a quello derivante dalla vendita di un gioco ad un prezzo standard. Ci sono anche flotte di giocatori fedeli a determinati titoli che, di mese in mese, acquistano potenziamento o aggiornano il proprio personaggio protagonista di quello che era un gioco scaricato gratuitamente da App Store o Google Play.
Le console portatili, malgrado la possibilità di acquistare giochi digitali, non sono ancora entrate in questo tipo di mercato, anche perchè gli utenti sono divisi: accanto a coloro che preferiscono scaricare un gioco gratuitamente e poi completarne l’acquisto in-app, ci sono tanti altri che invece preferiscono spendere tutto all’inizio ma godersi senza limitazioni il proprio gioco.
0 commenti:
Posta un commento