Nelle ultime ore si vocifera che Apple sia pensando di utilizzare un display di tipo OLED per i futuri iPhone, proprio come fanno oggi Samsung e LG.[....]
Secondo quanto riportato dal sito OLED-Info, Apple avrebbe assunto Jeung Jil Lee per inserirlo nel gruppo responsabile della realizzazione hardware dell’iPhone. Lee, in passato, è stato ricercatore presso la LG Display ed è uno dei massimi esperti mondiali in tecnologia OLED, avendo lavorato anche alla Cambridge Display Technology, società che per prima ha realizzato uno schermo di questo tipo.
Ma perchè Apple dovrebbe interessarsi ai display OLED? La tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi, ed ora tali display richiedono meno energia degli LCD usati da Apple, sono pieghevoli e offrono una migliore luminosità e una maggiore angolo di visualizzazione. Anche i tempi di risposta sono migliori degli schermi LCD. Logicamente ci sono anche dei contro, in quanto ad oggi gli OLED sono più costosi degli LCD, hanno una vita più breve, si rompono più facilmente e non hanno una definizione di colori pari a quella degli schermi ora utilizzati da Apple. Inoltre, se è vero che lo schermo OLED richiede meno energia nella maggior parte dei casi, se si visualizza uno sfondo bianco (ad esempio durante la lettura di un e-book), la batteria viene consumata molto più velocemente rispetto ad uno schermo LCD.
Apple ha comunque diversi brevetti per la tecnologia OLED, e l’assunzione di questo esperto può significare che l’interesse verso tali display è aumentata, magari per un’implementazione da verificare solo tra qualche anno, quando tutti i difetti saranno un lontano ricordo. Oppure, potrebbe essere utilizzato fin da subito per altri dispositivi. Un esempio? Il tanto decantato iWatch.
0 commenti:
Posta un commento