Tra i miei generi preferiti c’è sicuramente lo shoot ‘em up a scorrimento verticale. Aces of the Luftwaffe, pur non presentando evidenti novità, è una piccola perla all’interno di questo genere. A bordo di un aereo militare ci troveremo a dover abbattere molteplici nemici in volo, mentre acquistiamo power up e sconfiggiamo potenti boss.[....]
Ecco i retroscena di questo titolo. La guerra aerea sull’Europa è in piena esplosione. Gli Alleati affrontano ondate di aerei e panzer dell’Asse; le armi sparano, le bombe esplodono, i motori rombano! È l’ora più buia per l’Inghilterra. L’Asse sta impegnando i propri uomini migliori nella Battaglia d’Inghilterra, e solo una manciata di coraggiosi piloti li possono contrastare. Noi, saremo tra questi. Ma anche se dovessimo riuscire a sconfiggere i celebri assi della Luftwaffe, dovremo essere preparati a spostare il combattimento sulla terraferma.
Partiamo anzitutto dai controlli. Un single tap a schermo servirà a gestire sia i movimenti, sia il fuoco. Già basta mantenere la pressione del dito sullo schermo per spostare il velivolo sull’area di gioco ed aprire il fuoco. Questo è automatico, ma non continuo, perché si attiverà solo durante la pressione del titolo sullo schermo. La HUD di gioco è praticamente inesistente, essendo presente suolo un’icona in basso che segnala la possiblità di attivare un attacco speciale. Perfino il pulsante di pausa scompare quando teniamo il dito presumo sullo schermo.
Alcuni aerei nemici recano con se importanti e potenti power up, ragione per la quale dovremo abbatterli a tutti i costi. Mitragliatrici più potenti, aerei di supporto, riparazioni istantanee ed altro ancora, saranno dei validi alleati per portare a termine le difficili missioni. Ben presto lo schermo si riempirà di moltissimi aerei nemici e proiettili vaganti. Come già detto non esiste alcuna icona a schermo (al di fuori di quella già citata), ragion per la quale non esiste barra energetica che ci mostri lo stato di salute dell’aereo. Ogni qual volta verremo colpiti noteremo delle fratture (virtuali, si intende!) sullo schermo del dispositivo.
Oltre ad abbattere senza pietà i nemici, dovremo anche difendere determinati obiettivi sulla terra ferma, concentrando il nostro fuoco su nemici in particolare. Insomma, c’è tutto quello che ci aspettiamo da uno shoot em up aereo, presentato con stile, semplicità e immediatezza.
Il titolo, ovviamente, consente di aggiornare il velivolo e renderlo più potente tramite l’acquisto di abilità apposite. La moneta di gioco sono delle medaglie, che potremo raccogliere all’interno di ogni missione o acquistare attraverso la classica formula in app purchase.
Aces of the Luftwaffe, a livello grafico, è un omaggio alla retro school: grafiche semplici, ma efficaci e ricchi di particolari. Gli effetti sonori sono altrettanto semplici, ma efficaci in pieno stile arcade e servono giusto a segnalarci qualche pericolo per l’aeromobile o l’acquisto di un powerup.
Potete trovare questo Aces of the Luftwaffe direttamente al seguente indirizzo. 0,89€ ben spesi.
0 commenti:
Posta un commento