Sony rinnova la sua gamma di sistemi per home theater, allineando funzioni e design ai nuovi TV in arrivo nel corso dell’anno: tra i modelli più interessanti vi sono tre impianti 5.1 completi di funzioni audio e video e dotati di upscaling 4K, oltre ad una nuova soundbar.[....]
Il top della gamma è rappresentato dal sistema BDV-N9100W (ritratto nell’immagine in apertura): l’impianto è costituito da 4 diffusori da pavimento, un centrale, un subwoofer e l’unità centrale, il centro nevralgico che include anche il lettore Blu Ray.
A giocare la parte del leone sono le funzionalità : la connettività offerta copre sia le tecnologie più “tradizionali”, quali Wi-Fi e Bluetooth, che le implementazioni più recenti, come l’NFC(Near Field Communication); è infatti sufficiente appoggiare un dispositivo che ne è dotato sull’unità centrale per poter riprodurre direttamente la musica sul BDV-N9100W.
I diffusori sono realizzati con tecnologia Magnetic Fluid, la stessa utilizzata per la sezione audio delle nuove
TV LCD 4K: si tratta di una soluzione che permette di ottenere una migliore efficienza e, in ultima analisi, di non sacrificare potenza e risposta in frequenza a dispetto delle dimensioni contenute. La potenza dichiarata è, complessivamente, di 1000W(come al solito invitiamo a prendere i dati di targa non alla lettera).
TV LCD 4K: si tratta di una soluzione che permette di ottenere una migliore efficienza e, in ultima analisi, di non sacrificare potenza e risposta in frequenza a dispetto delle dimensioni contenute. La potenza dichiarata è, complessivamente, di 1000W(come al solito invitiamo a prendere i dati di targa non alla lettera).
Molto interessanti anche le possibilità inerenti al video: è possibile effettuare un upscaling delle sorgenti fino alla risoluzione 4K, 3840 x 2160 pixel, ed è presente la nuova funzione Triluminos Colour. Quest’ultima è pensata per essere utilizzata in sinergia con gli LCD della gamma 2013 dotati di retroilluminazione Triluminos: consente di estendere la gamma cromatica delle sorgenti, ampliando la saturazione dei colori, che dovrebbero risultare più fedeli alla realtà .
Anche il design, che prende il nome di Sense of Quartz, è stato riprogettato per integrarsi al meglio con i nuovi prodotti Sony: ad ispirarlo sono le sfaccettature dei cristalli di roccia.
A completare le caratteristiche sono la compatibilità con tutti i tipi di supporti Blu Ray (il lettore è certificato come profilo 5.0 con 1 gigabyte di memoria flash), 2D e 3D, nonché la possibilità di utilizzare dispositivi iOS e Android in luogo del tradizionale telecomando.
Oltre che nella colorazione nera, questo impianto è disponibile anche nella versione bianca.
Il modello che si posiziona immediatamente sotto è il BDV-N8100W: condivide design, potenza, numero di diffusori e tutte le principali caratteristiche, differendo solo per quanto riguarda i diffusori posteriori, che non sono da pavimento ma da scaffale.
In una fascia ancora inferiore si posiziona l’ultimo dei sistemi home theater con upscaling 4K, il BDV-N7100W. Anche in questo caso tutte le principali specifiche, come anche il design, sono condivise con i modelli sin qui descritti, mentre cambia ulteriormente la tipologia dei diffusori forniti in dotazione, che in questo caso sono tutti da scaffale.
Oltre ai sistemi audio video a 5.1 canali Sony offre anche ulteriori possibilità per chi desidera migliorare la resa audio del proprio impianto, con un occhio di riguardo alla semplicità e agli ingombri: ecco dunque un nuovo modello di soundbar, la HT-CT660.
La facilità di installazione è garantita sia dalla semplicità del sistema che dalla connettività , fortemente basata sul funzionamento wireless: il subwoofer fornito in dotazione, infatti, comunica con la soundbard senza l’utilizzo di fili, e anche l’utilizzo di sorgenti audio contempla tutte le possibili interfacce wireless, ovvero Wi-Fi, Bluetooth e NFC.
A differenza dei precedenti sistemi, la HT-CT660 non è dotata di 5.1 diffusori, ma utilizza, invece, una soluzione 2.1: a ricreare una sensazione di suono 5.1 avvolgente è l’algoritmo S-Force PRO Front Surround (ovviamente si tratta di un 5.1 solo virtuale).La potenza complessiva è di 330W.
0 commenti:
Posta un commento