Torniamo ad occuparci di disspatori a liquido All-In-One con la prova del Corsair Hydro H80i, dispositivo di raffreddamento che fa parte dell’ormai famosa e pluripremiata linea dell’azienda Americana, costituita ora da ben 9 prodotti. [....]
L’ Hydro H80i rappresenta il secondo prodotto in ordine di performance (dopo H100i e H110), il migliore che Corsair presenta attualmente a singolo radiatore insieme all’H90 svelato solo ieri; in dettaglio l’offerta AIO del produttore americano prevede:
Corsair Hydro H110 (Extreme Performance)
Corsair Hydro H100i (Extreme Performance)
Corsair Hydro H90 (High Performance)
Corsair Hydro H80i (High Performance)
Corsair Hydro H70 Core (High Performance)
Corsair Hydro H60 (High Performance)
Corsair Hydro H55 (Quite Performance)
Corsair Hydro H50 (Quite Performance)
Corsair Hydro H40 (High Performance)
A parte l’ambito di utilizzo, in base alle prestazioni e alla compatibilità del socket, i modelli H80i e H100i sono gli unici a supportare la tecnologia Corsair Link che permette, attraverso l’interfaccia USB e il software proprietario, di gestire e monitorare l’impianto e i vari parametri. Torniamo però all’ Hydro H80i riassumendone le specifiche tecniche:
Package – Bundle
Come tutti i prodotti Corsair, anche l’ Hydro H80i viene proposto in maniera impeccabile, sia per quanto riguarda la confezione che per il bundle offerto. Una doppia confezione in cartone, protegge il cooler oltre ad offrirci tutti gli accessori a portati di mano e in modo molto ordinato.
Ecco l’ Hydro H80i spogliato delle sue protezioni; il design, come si può notare nell’immagine a seguire, rimane quello classico degli altri AIO, del resto difficilmente modificabile visto l’ambito di utilizzo e la metodologia di installazione sulla parete del case.
Insieme al kit di ritenzione per socket AMD e Intel (con staffa magnetica) troveremo anche il cavo mini-USB per la funzionalità Corsair Link e il cavo per due ventole con connettore a 3 pin.
Come riportato nella tabella delle specifiche, le fan da 120 millimetri in dotazione appartengono alla linea Corsair SP High-Performance. Questo modello, ottimizzato proprio per i radiatori, presenta però performance leggermente superiori al modello SP venduto dall’azienda e si attesta a ben 2700 RPM (contro i 2350 della versione standard).
Dettagli
Seppur esteticamente non molto diverso dai suoi predecessori, l’Hydro H80i prevede diverse novità . In primis segnaliamo il radiatore in alluminio da 120 millimetri che con i suoi 38 mm di spessore è più ampio del modello di punta H100i.
Come detto in precedenza, il radiatore sarà equipaggiato con due ventole da 120 millimetri Corsair SP 120. Nell’immagine a seguire notiano un’altra caratteristica dell’H80i, i nuovi tubi adoperati per il passaggio del liquido refrigerante. Rispetto ai modelli precedenti, e all’H80, i due tubi sono cotruiti in gomma e hanno un diametro nettamente superiore.
I tubi ovviamente si collegano al blocco waterblock/pompa che nella parte superiore presenta il logo dell’azienda con tanto di illuminazione regolabile via software.
L’ampia base del waterblock è in rame, con un’ottima planarità e uno strato pre-applicato di pasta termoconduttiva:
Sui lati, in corrispondenza della pompa, trovano posto i connettori per le ventole (per un massimo di 4 fan) e per il Corsair Link:
Piattaforma di test e Software Corsair Link
Ecco la configurazione adoperata nel nostro test:
Per provare l’efficacia del kit proposto da Corsair lo confronteremo con uno dei dissipatori ad aria più performanti attualmente sul mercato, il Silverstone HE-01. L’Hydro H80i è stato settato prima in modalità Low (silenziosa), successivamente in modalità performance; per lo stress-test abbiamo utilizzato 8 istanze Prime 95.
A seguire trovate invece gli screenshots del software Corsair Link 2.0:
Oltre al monitoraggio dei vari componenti dell’impianto e della temperature, il software permettere di personalizzare il colore del logo in base ai gusti dell’utente:
Performance
A seguire trovate i due grafici che riassumono il nostro test; per l’occasione abbiamo eseguito due sessioni, la prima con CPU a Default, la seconda con CPU Overcloccata a 4,6 GHz. I risultati sono a favore, anche se non con risultati schiaccianti, del Corsair H80i.
Conclusioni
Con l’Hydro H80i, Corsair aggiunge al proprio catalogo un altro prodotto molto valido, forse non rivoluzionario visto i modelli già in catalogo, ma sicuramente ottimizzato e decisamente efficiente. Le novità introdotte, vedi radiatore più spesso e tubi con diametro superiore, fanno sentire a nostro avviso la differenza rispetto per esempio ad altri sistemi AIO e allo stesso “antenato” H80.
Molto gradita la possibilità di controllare e ottimizzare il Cooler via software, non solo per quanto riguarda le prestazioni ma anche per l’illuminazione del logo superiore del waterblock. Promosso a pieni voti per la qualità , il Corsair Hydro H80i ha un piccolo neo, la rumorosità quando si usa a pieno regime; questa diviene una caratteristica inevitabile quando si usano ventole di questa portata, e soprattutto in modalità high-performance. C’è da sottolineare che nella nostra prova non abbiamo spinto le fan al massimo, quindi è probabile che il Dissipatore offra qualche altro grado di margine. Il Corsair H80i è disponbile nei migliori shop a circa 85/90 Euro.
0 commenti:
Posta un commento