Inauguriamo una nuova rubrica intitolata “le migliori alternative a…”. Come facilmente intuibile, nelle righe che seguono indicheremo le migliori alternative presenti in App Store rispetto ad applicazioni già note e utilizzate dai più. Si tratta di un modo utile e semplice per conoscere programmi con funzionalità identiche, o quasi, rispetto a quella che prendiamo come esempio. Oggi è il turno di Whatsapp, probabilmente il messenger multi piattaforma più utilizzato dagli utenti Apple. Vediamo quali sono le valide alternative a questo utile prodotto.[....]
Whatsapp
E’ alquanto improbabile, se non impossibile, che non conosciate già Whatsapp, ma per coloro che si affacciano al mondo iOS per la prima volta è bene spendere due parole sull’applicazione: si tratta di un messenger multipiattaforma disponibile per iPhone, Andoird e Windows Phone, che utilizza notifiche push per la ricezione istantanea di messaggi di amici, colleghi e familiari.
Ecco le alternative:
1. LINE
LINE è un’applicazione per chiamare gratuitamente e per inviare inviare messaggi a tutti i nostri contatti. I punti forti di questa applicazione sono essenzialmente tre: possibilità di chiamare chiamate vocali, presenza di divertenti sticker da poter inviare agli amici e possibilità di installarlo e utilizzarlo anche su un qualsiasi PC, Windows, Mac e Windows 8 in modalità Metro. Anche la grafica di questo LINE è davvero carina, semplice, chiara ed intuitiva. L’applicazione, proprio come Whatsapp, è disponibile in App Store gratuitamente. Purtroppo, per quanto riguarda la piattaforma iOS, come WA, è compatibile soltanto con iPhone, e non anche con iPad.
2. GroupMe
GroupMe è davvero una fantastica alternativa a WhatsApp. Non solo, e non tanto, per le caratteristiche standard condivise da ambo le applicazioni, ma anche per la possibilità di poter installare quest’ultima su iPad, grazie all’applicazione nativa in HD. GroupMe è tendenzialmente rivolto alla creazione di gruppi di chat, ma è possibile chattare e inviare messaggi anche ad un singolo contatto. La grafica di GroupMe è davvero lineare e pulita. Caratteristica interessante è la disponibilità di GroupMe anche su Web, così da poter accedere da browser con il proprio nick e la propria password da qualsiasi postazione PC. Ovviamente, è gratuita, sia nella versione iPhone, che in quella iPad in HD.
3. ChatOn
Il sistema di messaggistica istantanea di Samsung risulta davvero apprezzata dagli utenti di ogni piattaforma. Presenti tutte le funzioni più richieste: Chat, chat di gruppo, broadcast, messaggi animati, immagini, video, audio, documenti, informazioni di localizzazione, contatti, calendario. Inoltre, ChatOn permette di inviare un messaggio animato dopo averlo disegnato. Anche in questo caso, come per le precedenti, interessante notare la presenza di utilizzare la versione web e chattare anche da PC.
4.Viber
Forse l’applicazione più nota dopo Whatsapp. Non tradisce le aspettative e oltre alla componente di text message, l’applicazione è incentrata sulle chiamate audio. Non presente, come per i precedenti, un programma PC, né un accesso da Browser.
5. Tango
Anche in questo caso presenti tutte le caratteristiche tipiche: possibilità di effettuare videochiamate e chiamate gratis, inviare messaggi, videomessaggi e immagini. Tra le particolarità dell’applicazione, segnaliamo la presenza di IAP, ossia elementi acquistabili separatamente, che renderanno più creative le chiamate e i messaggi. Sono presenti animazioni divertenti che aiutano a esprimere la propria personalità, fare divertire i bambini e celebrare qualsiasi occasione.
Ci teniamo a precisare che la superiore lista non è certamente esaustiva, in quanto sono davvero molte le applicazioni di messaggistica istantanea presenti in App Store. Voi quale ritenete la migliore alternativa a Whatsapp?
0 commenti:
Posta un commento