Di dispositivi audio particolari ne abbiamo visti tanti, ma le cuffie Panasonic a conduzione ossea raggiungono davvero il limite dell’inverosimile. La casa di Osaka ha presentato nei giorni scorsi questa curiosissima soluzione, ancora in una fase prototipale e da migliorare sotto diversi aspetti: design unico, tecnologia bluetooth e speaker come mai visti prima, direttamente posti fuori dalle orecchie.[....]
l’idea è quella di usare lo stesso cranio per condurre le onde sonore con un basso dispendio di energia, in questo caso fornita da comuni batterie AAA, permettendo di ascoltare contemporaneamente musica e rumori ambientali. Certo, il tutto sembra alquanto difficile da immaginare, si tratta di un prototipo da indossare e testare personalmente per poter dare un giudizio oggettivo sulle sue funzionalità.
Chi le ha già provate riporta di una strana sensazione nel poter udire due ‘famiglie’ di suoni differenti nello stesso posto, anche se il livello di concentrazione deve essere alto visto che i timpani sono liberi di udire qualsiasi suono ambientale. Il volume della musica riprodotta dagli auricolari Panasonic è ancora piuttosto basso, ma quanto basta per poter distinguere i singoli dettagli, anche se attendiamo un diretto responso per cominciare a parlare di qualità del suono.
Il design è alquanto unico, forse poco pratico per eventuali movimenti extra come quelli del jogging ed altre attività fisiche; d’altronde non vi è un vero e proprio aggancio, ne sulla nuca e tantomeno sulle orecchie. Il costo non è ancora stato annunciato anche se il range di prezzo dovrebbe essere quello dei prodotti top di gamma, intorno ai 300$; non si hanno neanche notizie sulla commercializzazione e disponibilità nel nostro paese.
0 commenti:
Posta un commento