Ancora ASUS sotto i riflettori, questa volta per la “specialità della casa”, le schede madri. Tra le tante novità il colosso taiwanese mostra al CES di Las Vegas la prima scheda madre per piattaforma AMD con supporto all’interfaccia PCI-E 3.0; non dimentichiamo infatti che attualmente questo standard è ufficialmente supportato solo da Intel che lo ha integrato sull’ultima generazione di Processori Ivy Bridge.[....]
La motherboard in questione è la Sabertooth 990FX/GEN3.0 R2.0, equipaggiata con due connettori PCI-E 3.0 X16 gestiti da un chip-bridge PLX a 48 linee; a questi poi si aggiungono altri due connettori PCI-E 2.0 X16 collegati normalmente al chipset AMD. Il resto delle features invece non differisce dalla classica versione Sabertooth 990FX; onboard infatti troviamo un VRM a 10 fasi, 8 porte SATA 6 Gb/s, due eSATA 6 Gb/s, audio HD a 8 canali e 6 porte USB 3.0.
Segnaliamo anche la nuova P9X79-E WS, pensata per l’imminente aggiornamento della linea di Processori Intel LGA 2011. La scheda, che probabilmente presenterà compatibilità nativa sia con le CPU Sandy Bridge-E che Ivy Bridge-E, vanta una ricchissima dotazione onboard e una capacità di espansione che risulta ideale per le workstation.
Per finire torniamo a un prodotto per pittaforma AMD, la E2KM1I-Deluxe. Siamo di fronte in questo caso a una scheda madre m-ITX per sistemi compatti a basso consumo e che integra una APU Dual-Core E2-2000 con grafica Radeon HD 7340. Come da tradizione ASUS il prodotto è ben dissipato e vanta un unico heatsink con ventola che praticamente ricopre tutto il PCB. La E2KM1I-Deluxe supporta fino a 16 GB di RAM ed è dotata di uno slot PCI-E X16, 5 porte SATA 6 Gbps, 4x USB 3.0, 8x USB 2.0, HDMI/DVI-I, Wi-Fi Go.
0 commenti:
Posta un commento