Dal quotidiano Guardian apprendiamo cheSamsung rischia una multa di 15 miliardi di dollari per aver richiesto il blocco delle vendite in Europa dei dispositivi Apple a causa della presunta violazione di brevetti standard di settore.[....]
La multa potrebbe essere presto formalmente richiesta dalla Commissione Europea, che condannerebbe Samsung per la causa intentata contro Apple. Causa che non solo è finita con l’assoluzione dell’azienda di Cupertino, ma anche con il rischio, per l’azienda sudcoreana, di dover pagare 15 miliardi di dollari. Il motivo? Aver accusato un’azienda concorrente per la violazione di brevetti standard di settore.
Samsung verrebbe quindi condannata dall’antitrust per abuso di posizione dominante, in quanto avrebbe usato i suoi brevetti standard sulla connessione 3G per chiedere impropriamente il blocco delle vendite di terminali appartenenti ad Apple. Samsung non avrebbe dovuto portare Apple in tribunale, in quanto i brevetti standard sul 3G sono di tipo FRAND e vanno quindi consessi in licenza a qualsiasi azienda ne faccia richiesta.
La regolamentazione FRAND prevede infatti che le grandi aziende dell’elettronica a cui viene concessa la possibilità di registrare brevetti e tecnologie considerati standard di settore si impegnano con le autorità a rendere tali tecnologie accessibili senza veti a qualsiasi società ne richieda l’utilizzo su licenza, in base a compensi che devono essere equi, ragionevoli e non discriminatori. Nel caso in cui due aziende non riescano ad accordarsi sui termini della concessione della licenza, allora termini e costi vengono stabiliti da un tribunale. I brevetti FRAND partono dal presupposto che alcune tecnologie considerate standard sono essenziali per garantire a tutti l’accesso al mercato, dato che senza di essi sarebbe impossibile costruire i relativi prodotti.
Prima che la multa venga effettivamente notificata a Samsung, l’azienda sudcoreana può difendere la propria posizione, cercando di spiegare perchè abbia chiesto il blocco dei dispositivi Apple per la violazione di brevetti standard. Se la Commissione Europea riterrà tali giustificazioni infondate, allora la condanna potrebbe arrivare al pagamento del 15% del fatturato mondiale dell’azienda, pari a circa 15 miliardi di dollari.
Anche Apple ha accusato Samsung in Europa per violazione di diversi brevetti, quali quelli sul pinch-to-zoom o sul design dei dispositivi, ma nessuno di questi rientra nella regolamentazione FRAND.
0 commenti:
Posta un commento