Nel corso della settimana abbiamo parlato di Intel e della volontà dell’azienda di abbassare il TDP degli attuali Processori Ivy Bridge; una vera e propria necessità per migliorare le performance di dispositivi portatili come tablet, ultrabook, e perchè no, anche degli smartphone (puoi leggere Intel Ivy Bridge, presto nuovi modelli Ultra Low Voltage). Sembra che il colosso di Santa Clara non stia perdendo tempo e abbia già pronti due prodotti (uno per la fascia entry-level e uno per quella performance) che verranno presentati nel primo trimestre 2013.[....]




I due Processori, entrambi con architettura Ivy Bridge e quindi con processo produttivo a 22 nanometri, sono riconoscibili dal suffisso Y; in dettaglio si parla del Pentium 2129Y e delCore i7-3689Y. Il Pentium 2129Y è una CPU Dual-Core con frequenza di 1,1 GHz, 2 MB di cache e grafica integrata Intel HD, il tutto per un TDP di 10 Watt.
Il fratello maggiore, Core i7-3689Y, è sempre un Dual-Core ma con tecnologia Hyper-Threading attiva (4 core logici), frequenza di 1,5 GHz (turbo fino a 2,66 GHz), 4 MB di cache e grafica HD 4000. In questo caso il TDP sale a 13 Watt, un valore ancora alto per i dispositivi portatili più compatti ma sicuramente una manna per gli ultrabook di nuova generazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template