Un rarissimo esemplare funzionante di “Apple 1“, primo computer creato e commercializzato nel 1976 dalla Apple Computer di Jobs e Wozniak, è stato venduto per circa 500.000€ (quasi 650.000$) dalla casa d’aste tedesca Breker. La cifra sborsata dall’acquirente, la cui identità è ancora ignota, segna un nuovo record di vendita per il primo computer Apple, che oggi può contare solo 6 funzionanti al mondo, una delle quali comprata per 157.245€ e riportata in vita dall’italiano Marco Baglione.[....]
Prodotto nel garage dei genitori di Steve Jobs, l’Apple I consiste in una semplice scheda logica dotata di un processore da 1MHz e 8Kb di RAM, con la possibilità di essere collegato ad un televisore esterno ed essere ricoperto da una custodia in legno o altri materiali simili. Ne furono prodotti 200 esemplari, venduti ad appassionati e hobbisti al prezzo singolo di $666,66. Recentemente Paul Terrell, proprietario del Byte Shop, primo rivenditore Apple nella storia, ha diffuso in rete alcune foto d’epoca dei primi Apple 1 usciti dalla fucina dei due Steve.
Non è la prima volta che ci imbattiamo in cifre record per la vendite all’asta di prodotti storici della casa di Cupertino. L’americana Sotheby’s meno di un anno fa riuscì a piazzare il contratto originale di fondazione della Apple Computer Co. a ben 1,59 milioni di dollari. Nel recente caso dell’Apple 1, la cifra stimata inizialmente oscillava tra i 120 e i 200 mila euro. Il computer è stato venduto assieme ad una tastiera “Datanetics ASCII”, ad un monitor Sanyo dell’epoca, un registratore ‘Panasonic 2102 Recorder’ e alcuni documenti compresi nella confezione originale. Di seguito un video dimostrativo pubblicato lo scorso mese che mostra l’esemplare all’opera, con tanto di ritratti di Wozniak e Jobs stampati a schermo nel finale.
0 commenti:
Posta un commento