La battaglia legale tra Apple e Samsung è tutt’altro che finita. Apple ha iniziato questa guerra, ma Samsung è determinata a vincere. L’azienda sudcoreana ha infatti presentato una denuncia contro Apple per delle presunte violazioni di brevetti nell’iPhone 5.
L’azienda ha scritto in un comunicato che “non abbiamo altra scelta che adottare le misure necessarie per proteggere le nostre innovazioni e i diritti di proprietà intellettuale“. Il processo è previsto per l’inizio del 2014.
Bloomberg ha riportato che Samsung ha iniziato le sue indagini sull’iPhone 5 non appena esso è stato commercializzato.
FOSS Patents, invece, spiega che Samsung ha chiesto alla corte di aggiungere l’iPhone 5 alla causa già in corso presso la Corte federale degli Stati Uniti. Samsung sostiene che l’iPhone 5 violi sei suoi brevetti “utility” e due brevetti “standard essenziali“.
La richiesta completa presentata al tribunale presentata da Samsung dice che “l’iPhone 5 ha le stesse funzionalità accusate delle versioni precedenti (anch’esse accusate) di iPhone, in modo che se Samsung vincesse, la sanzione comprerebbe l’iPhone 5 come tutti gli altri dispositivi di Apple”.
Apple ha inoltre subito una sconfitta legale con la Corte distrettuale della California del Nord, in seguito ad una precedente sentenza della corte d’appello degli Stati Uniti, che ha annullato un divieto di vendita nei confronti del Samsung Galaxy Tab 10.1. Commentando tale decisione, Samsung ha dichiarato a Reuters:
“Siamo felici dell’azione del tribunale di oggi, che rivendica la nostra posizione, infatti noi non violiamo alcun brevetto di Apple relativo al design.”
Prendendo di mira l’ultimo iPhone di Apple, che ha venduto oltre cinque milioni di unità durante il weekend di apertura, Samsung spera di ottenere il contrario di quello che è successo poco tempo fa, Samsung infatti è stata costretta a pagare 1 miliardo di dollari a Cupertino per violazione di brevetti.
Il problema è che Samsung produce così tanti cellulari che anche un divieto delle vendite non può di certo fermare la sua marcia. Apple invece ha soltanto un dispositivo ed un blocco delle vendite potrebbe essere fatale.
Chi l’avrà vinta, secondo voi, Apple o Samsung?
0 commenti:
Posta un commento