Eccoci con un altro appuntamento dedicato alla rubrica in cui segnaliamo i nuovi libri in lingua italiana periodicamente rilasciati su iBooks Store. Dopo il salto le ultime uscite![....]



C’è il re delle cliniche romane che compra un ospedale da don Verzè e pochi mesi dopo lo rivende allo Stato guadagnandoci quasi il 20 per cento. C’è il “very powerful executive chairman” che fa precipitare le azioni della Telecom appena privatizzata e una decina d’anni dopo torna alla carica per rilanciare un marchio automobilistico decotto grazie a improbabili investitori indiani, o forse cinesi, risultato: fallimento. C’è il finanziere amico dei politici che fa crac dopo aver intascato per sé e regalato ai figli decine di milioni della società quotata in borsa. C’è il tizio che risolve problemi, quello che conosce tutti, l’imprenditore turistico che ricicla i soldi dei boss, il faccendiere che era iscritto alla P2 in affari con un ex assessore di Cl…




È la prima volta che Luca torna in Afghanistan dopo la morte di Marcello. È un giovane ufficiale dell’esercito italiano che più di ogni cosa vuole compiere il proprio dovere, anche se quella terra secca gli ricorda Marcello a ogni respiro, il vuoto che gli ha lasciato dentro da quando non c’è più. A lui toccherà l’ingrato compito di consegnare alla famiglia i suoi effetti personali ed è la nonna di origini cretesi, Agar, a presentarsi all’appuntamento. Nel loro incontro Marcello rivivrà bambino nei ricordi della nonna, e uomo fatto in quelli di Luca che presto svelerà ad Agar l’intensità del sentimento che li legava. Un legame che la donna rifiuta, stretta nel rancore verso il nonno di Marcello, conosciuto al tempo dell’occupazione fascista di Creta. La tensione tra i mondi così lontani di Agar e Luca, attraverso gli echi di due guerre e la perdita degli affetti, si scioglie nella accettazione dell’irriducibile identità di ciascuno. C’è vita oltre il sangue.




“Domina nella vicenda un’atmosfera quasi di fiaba, di ininterrotto miracolo quotidiano, permeata dalla fede ingenua da cui il protagonista è sorretto. Come se il credere nel miracolo sia già un vivere nel miracolo, un veder la vitasostentarsi del prodigio stesso, il toccar con mano che i miracoli non finiscono.” – Giulio Schiavoni




La scienza e l’“anima”, il corpo umano e i rilievi della crosta terrestre, il percorso vitale del sangue nelle vene e della linfa nelle piante: sono le corrispondenze di cui è intessuta l’opera di Leonardo, artista e scienziato, instancabile osservatore di una natura che amava moltissimo e in cui cercava le risposte a ciò che più lo affascinava: il mistero della vita. Fritjof Capra ci accompagna alla scoperta di un Leonardo sorprendente e poco conosciuto: l’uomo dall’immaginazione straordinaria che si cimentò in campi scientifici che all’epoca non avevano neppure un nome, dalla fluidodinamica all’anatomia e all’embriologia, con una passione e uno spirito che sarebbero rimasti ineguagliati nei secoli.




Una gelida sera d’inverno. Una Milano innevata. Un locale in zona Lambrate. Al suo interno, nell’unico tavolino occupato, due uomini sono impegnati in una conversazione tutt’altro che amichevole. Uno di loro sa che da quella conversazione potrebbe dipendere il suo stesso futuro. Perché quando il passato ti viene a cercare, non si può sfuggire all’inevitabile destino. Bisogna fare i conti con esso, anche se ciò significa affrontare la parte più oscura di sé.




Nata dalla penna di Juan Dìaz Canales e dai disegni di Juanjo Guarnido, Blacksad è una serie a fumetti hardbolied ambientata nella New York degli anni Cinquanta che ha venduto più di un milione di copie nel mondo. Protagonista è John Blacksad, è un roccioso e disincantato gatto nero che di professione fa il detective privato. Questo album gratuito presenta la serie di 4 fumetti in ebook a colori. Un’occasione per iniziare a conoscere l’ombroso Blacksad.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template