In questo articolo riportiamo un’interessante comparativa fotografica pubblicata poche ore fa su iMore e riguardante iPhone 5, iPod touch di quinta generazione ed iPod touch di quarta generazione.[....]
L’iPhone 5 è l’iPhone più sottile e leggero di sempre, ma l’iPod touch 5 è quasi “bidimensionale”. D’altra parte, però, ogni cosa ha un prezzo e quindi anche se l’iPod touch di quinta generazione è persino più sottile e leggero dell’iPhone 5, internamente non dispone del medesimo ottimo hardware. Se questo non vi interessa allora ecco come appare l’iPod touch rispetto all’iPhone 5. Per rendere ancora più completa la comparativa, in alcune immagini verranno presi in considerazione anche l’ipod touch di quarta generazione e quello di terza.
Mentre l’iPod touch di 4 generazione ha un display decisamente peggiore di quello dell’iPhone 4 o del 4S, l’iPod touch 5 dispone del medesimo display retina da 4 pollici, con rapporto 16:9, e risoluzione 1136×640, con 326ppi IPS e tecnologia “in-cell” presente su iPhone 5, il che naturalmente, è un fatto positivo.
Come potreste aspettarvi, osservati in una comparativa macro, il display dell’iPod touch di quinta generazione risulta chiaro, luminoso, definito e ricco di colori esattamente come quello dell’iPhone 5.
Comparandolo all’iPod touch 4, invece, le differenze sono molto più evidenti. Pur impostando lo stesso livello di luminosità , il display dell’iPod touch 4 ha molto più rumore. Inoltre, l’angolo di visuale è migliore sull’iPod touch 5. Per rendere l’idea ecco alcune foto.
Mentre la parte posteriore dell’iPhone 5 è caratterizzata da due toni di colore, conseguenti all’uso dei diversi materiali e in particolare al vetro nella parte alta e bassa, necessario per consentire il passaggio dei segnali “radio”, quello dell’iPod touch è realizzato interamente in alluminio, con un inserto in plastica nell’angolo superiore destro, anche qui necessario per i segnali radio. Questa è una differenza rispetto all’iPod touch 4, ma richiama quanto già avevamo visto sull’iPod touch di terza generazione.
Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, sia l’iPhone 5 che il 4S hanno un sensore da 8 megapixel. Al contrario, l’iPod touch di 5 generazione ha un sensore da 5 megapixel, con le stesse dimensioni di quello utilizzato sull’iPhone 4.
La fotocamera iSight dell’iPod touch di quinta generazione, naturalmente, dispone della medesima risoluzione presente sull’iPod touch 4. (L’iPod touch 3, invece, aveva una fotocamera ancora peggiore: nessuna).
Comunque, la fotocamera frontale dell’iPod touch 5 permette di effettuare videochiamate FaceTime in HD, così come quelle realizzabili con iPhone 5, nonché catturare video a 720p. (Si, quest’anno la fotocamera frontale è buona quanto quella posteriore dei due anni precedenti)
Al contrario, la fotocamera frontale per le chiama in FaceTime dell’iPod touch 4 aveva appena una risoluzione VGA (480p).
Per quanto riguarda il jack per il microfono e gli altoparlanti l’iPod touch di quinta generazione non ha il medesimo design dell’iPhone 5, ora entrambi condividono layouts simili visto che anche nell’iPhone5 la presa jack è stata spostata in basso.
Come liPhone 5, anche l’iPod touch 5 utilizza il nuovo connettore Lightning, più sottile di quello impiegato nei modelli precedenti.
Pur essendo difficile dirlo a causa delle curvature presenti sull’iPod touch 4 e 3, l’iPod touch di quinta generazione ha una forma più simile ai recenti iPhone che agli iPods.
.
Tutte le foto sono state scattate con una Canon 5D Mark III munita di ottiche Canon EF 50mm f/1.4 USM ed EF 100mm f/2.8 L IS USM Macro.
0 commenti:
Posta un commento