Proteggere l’iPhone senza pregiudicarne il design dovrebbe essere lo scopo di ogni custodia che si rispetti, ed Apple, nel 2010, propose il famoso Bumper per iPhone 4. Si trattava di un case particolare, ma visto in precedenza, e che proteggeva solo la parte laterale del dispositivo. Quest’anno, con l’iPhone 5, Apple non realizzerà case di questo tipo, per cui, chi ama il genere dovrà tuffarsi sulle proposte offerte da aziende terze. Tra queste c’è Puro, l’italianissima società che si è sempre contraddistinta per la qualità e la varietà delle sue proposte, che in catalogo ha proprio il Bumper per iPhone 5.[....]
La confezione, semplice e senza troppi fronzoli, è realizzata in plastica trasparente, con poche indicazioni sul nome e la tipologia del prodotto. All’interno troviamo questo Bumper con cornice di colore nero (ma è disponibile anche la variante di colore bianco) e corpo in plastica trasparente. Puro ha deciso di optare per una soluzione che faccia vedere quanto più possibile l’iPhone 5, e dato che la caratteristica peculiare, soprattutto del modello nero, è il nuovo bordo satinato, lasciare la scocca del Bumper trasparente è una scelta azzeccata. La parte di colore nero è realizzata in gomma: questo non solo consente di inserire l’iPhone in tutta sicurezza, ma anche di proteggerlo quando lo si poggia su una qualsiasi superficie, dato che il Bumper evita che il dispositivo venga mai in contatto con la superficie su cui viene poggiato.
Il resto del Bumper, realizzato in plastica rigida, protegge il dispositivo da urti e graffi, ed evita che la delicata parte laterale venga danneggiata. La soluzione di Puro è tra le più interessanti per chi ama mostrare l’iPhone 5 in tutta la sua bellezza, ma limita la protezione alla sola parte laterale e al resto dell’iPhone solamente dalle superfici su cui viene poggiato. La parte posteriore, infatti, è comunque “nuda”, così come lo è il display frontale, per cui eventuali danni causati da forti urti diretti potrebbero verificarsi più frequentemente rispetto ad una custodia che protegge interamente il dispositivo.
Data la consistenza di questo Bumper, però, la sensazione è che l’iPhone sia degnamente protetto anche dalle cadute, dato che la parte in gomma attutisce bene gli urti. Ripetiamo: non si potrà mai raggiungere il livello di custodie classiche, ma tra le soluzioni di questo tipo, il Bumper di Puro risulta una delle migliori. La custodia protegge anche i tasti volume, ma questo rende molto più difficoltoso utilizzarli: dobbiamo infatti premere con molta più forza i tasti + e – per utilizzarli. Punto nettamente a sfavore! Inoltre, in basso anche i fori dello speaker sono in parte occlusi dalla cover.
Chi si è abituato alla forma ultra-sottile dell’iPhone 5 storcerà un po’ il naso dopo aver montato questo Bumper, che inevitabilmente aumenta lo spessore del dispositivo e anche il suo peso. Insomma, dimenticatevi l’ergonomia dell’iPhone 5 nudo, ma questo è il prezzo da pagare per chi vuole proteggere il dispositivo. In commercio esistono Bumper più sottili, ma anche meno protettivi. La scelta dipende dalle vostre esigenze.
Per quanto riguarda gli altri tasti (accensione e vibrazione) sono completamente a vista, così come troviamo i relativi fori in corrispondenza delle varie apertura (jack, speaker, ecc…).
Conclusioni
Il Bumper di Puro è tra le migliori soluzioni per chi vuole proteggere in primis la parte laterale del dispositivo, senza però doverla nascondere. La parte in gomma appare un po’ troppo spessa, ma a tutto vantaggio della protezione. Bisogna farci l’abitudine, soprattutto se avete già utilizzato l’iPhone 5 “nudo” per qualche settimana. Ottima la facilità di inserimento ed estrazione dell’iPhone. Peccato per i tasti volume…
Pro
- Design laterale dell’iPhone 5 in vista
- Buona protezione per essere un Bumper
- Facilità di montaggio
- Ottimo compromesso tra design pulito e protezione
Contro
- Forma troppo spessa
- Tasti volume quasi inutilizzabili, se non premendo con estrema forza!
Il Bumper di Puro è disponibile sia in nero che in bianco (foto in basso) al prezzo di 16,99€.
0 commenti:
Posta un commento