Giornata di brevetti quella ordierna, con Apple che sta studiando un sistema per nascondere alcuni componenti dell’iPhone.[....]
Con questo brevetto, Apple vuole implementare un metodo che consente di nascondere componenti dell’iPhone che l’utente non utilizza. Il brevetto parte dal presupposto che i dispositivi moderni integrano tanti componenti e si parla esplicitamente della possibilità di avere su iPhone diversi nuovi sensori, come quello per le impronte digitali. Questa necessità di inserire nuovi componenti può rovinare l’estetica del dispositivo, anche se alcuni di questi elementi vengono poi utilizzati raramente da alcuni utenti.
Ecco perchè Apple dice che incorporare sempre più specifiche hardware senza sacrificare il design sta diventando un compito sempre più arduo da portare a termine. Ma il brevetto in questione prevede una tecnologia che consente di rendere opaco l’esterno dell’iPhone a scelta dell’utente, in modo da nascondere quegli elementi che utilizza meno spesso e che possono compromettere il design del dispositivo. Ad esempio, se non viene usato il sensore di impronte digitali (che potremmo vedere sui prossimi iPhone), l’utente può nasconderlo con una semplice funzione implementata via software. Lo stesso può essere fatto per il flash LED o per la fotocamera.
La soluzione di Apple prevede l’utilizzo di una finestra a polimero disperso e cristalli liquidi (PDLC), che può facilmente cambiare la sua configurazione tra opaca e trasparente e che permette di far apparire dal nulla le componenti hardware del dispositivo. Sarà quindi l’utente a decidere quali componenti aprire, in base alle configurazioni opache e trasparenti fornite dalla tecnologia PDLC che verrebbe implementata sulla parte anteriore e posteriore dell’iPhone.
Si tratta di un’invenzione davvero interessante, ma non è chiaro se e quando Apple prevede di integrarla su un prodotto futuro. Questo, infatti, implicherebbe una completa modifica del design in alluminio dell’iPhone 5.
0 commenti:
Posta un commento