La redazione di iClarified segnala un nuovo bug di iOS che porterebbe alla non totale cancellazione degli allegati iMessage inviati dal vostro iPad.[....]
105298-1280
Quando si riceve un allegato tramite l’applicazione Messaggi, iOS conserva in modo automatico questo file all’interno del percorso /var/mobile/Library/SMS/Attachments. Una volta che l’allegato viene eliminato, il file relativo dovrebbe altrettanto scomparire dal percorso di cui sopra. Sfortunatamente, però, in alcuni casi non è sempre così.

iClarified ha testato la presenza di questo bug su iOS 6.0 e iOS 6.1. Dopo aver ricevuto un iMessage con foto su iOS 6.0, esaminata la directory di salvataggio del file dopo l’eliminazione del messaggio in cui era allegato il documento, si è notato che il file era ancora presente in  /var/mobile/Library/SMS/Attachments. Come se non bastasse, questa directory, non trovandosi nella root dell’iPhone, è accessibile potenzialmente a chiunque anche senza jailbreak e viene riprodotta eventualmente su altri dispositivi tramite il backup con iCloud. Anche dopo un riavvio, infatti, il file in questione non si muove dalla sua posizione.
105299-1280
Eseguendo, invece, lo stesso test su iOS 6.1, il file in questione viene rimosso assieme al messaggio in cui si trova l’allegato. Ciò significa che tra i vari “miglioramenti e fix” di iOS 6.1, Apple ha rimediato anche a questo bug di sistema che era ed è presente su iOS 6.0 e relativi aggiornamenti minori. Questo problema può inoltre spiegare il perché di quello spazio su iPhone e iPad occupato da “Altro” sempre in costante crescita.
Se disponete di un terminale jailbroken, potete cancellare i file in questione eseguendo il comando “rm -R /var/mobile/Library/SMS/Attachments/*” (senza virgolette) in MobileTerminal oppure cancellando il contenuto della medesima cartella tramite iFile o in SSH. Questa operazione potrebbe causare, però, problemi con programmi quali BiteSMS.

Per gli utenti non-jailbroken la faccenda è invece più complessa, dato che si rende necessaria la modifica (manuale) dei file di backup salvati con iTunes tramite programmi come iBackupBot. La soluzione più pratica è quindi quella di un ripristino pulito ad iOS 6.1.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template