L’universo delle fotocamere compatte si è un po appiattito negli ultimi anni, le migliorie si sono susseguite nelle diverse generazioni portando processori più rapidi, sensori più dettagliati e obiettivi migliori, il tutto ad un prezzo sempre più competitivo. Canon ha pensato bene di reinventare questo device con la Powershot N, miniaturizzandolo ancor più e dotandolo di alcune features davvero interessanti per la classe in cui risiede.[....]




Non esiste il classico pulsante di scatto, partiamo da questo, il tutto avviene tramite ildisplay touch screen orientabile da 2.8 pollici o la ghiera dello zoom: si tratta di un’automatica, ma non in senso stretto, perchè una delle altre importanti novità è la possibilità di controllare manualmente lo zoom dalla ghiera apposita, la quale funge anche da pulsante per lo scatto. Non sappiamo quanto possa essere comoda questa modalità, serve una prova diretta per esprimere una vera opinione a riguardo.
Il sensore è uno CMOS retroilluminato da 12Mp mentre il sensore è il potente DIGIC 5, con range ISO compreso tra 100 e 6400 ed un potente obiettivo 8x. L’acquisizione dei filmati avviene in full HD, non mancano Wi-Fi e GPS per condividere in libertà i propri scatti direttamente sui social network più importanti o su altri dispositivi.
Altra grande novità è la funzione Creative Shot, ottima per gli amanti di Instagram e sue declinazioni, da un normale scatto avviene infatti una analisi automatica della scena e si generano 5 versioni artistiche della foto, un modo per personalizzare ogni immagine senza dover passare dallo smartphone, PC o tablet.
Il design è piuttosto interessante, una scocca metallica simmetrica di dimensioni ridottissime (78,6 x 60,2 x 29,3 mm) e peso di soli 195g con batteria e scheda di memoria comprese. Il costo per gli USA è di 299.99$ con disponibilità attesa per Aprile; per informazioni relative al mercato europeo dobbiamo attendere anche se Canon Italia ha già aggiornato ilsuo sito con tutte le specifiche della Powershot N a seguito. Ecco un filmato hands-on girato al CES 2013 dalla redazione di Engadget:

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template