Pochi giorni fa abbiamo parlato di un brevetto per un sistema a raffreddamento ionico, ipotesi futuristica per gli  iDevice che dovranno comunque avvalersi di qualche soluzione in futuro per migliorare la dissipazione e lo scambio termico. Appare un ennesimo brevetto depositato dalla casa di Cupertino che potrebbe essere adottato come soluzione più verosimilmente nei tablet di prossima generazione.[....]  


L’incremento prestazionale delle SoC future si accompagnerà inevitabilmente ad un aumento del calore prodotto, del resto gia attualmente molti utenti lamentano un eccessivo riscaldamento di iPad durante fasi intense di gaming o in utilizzi che mettano sotto stress la CPU.
Apple ha studiato un sistema di raffreddamento a ventole che potrebbe venire implementato nelle prossime generazioni di dispositivi per aiutare la dissipazione.
Assembled
Sarà fondamentalmente composto da tre elementi, un sistema di allarme a vibrazione (134), un motore per movimentare i componenti (118) e una ventola per far circolare l’aria (146).
Engagement
Il motore azionerà la ventola per lo scambio d’aria tra l’interno e l’esterno, mentre una configurazione a frizione e tamburo  permetterà allo stesso motore di pilotare il sistema di allerta a vibrazioni. L’aria potrà essere fatta circolare attraverso il Jack cuffie (108) o attraverso la connessione Lightning,  mentre lo scarico attraverserà un foro similare nel telaio. Il sistema potrà pilotare dinamicamente attraverso la frizione sia la ventola che il sistema d’allerta in base alla velocità di rotazione dell’albero motore.
Non è certa l’adozione di una soluzione simile nei prossimi iDevice ma l’utilizzo ad esempio della connessione lightning ha permesso in iPhone 5 e iPad 4  di liberare spazio all’interno dello chassis.
Se la ricerca realizzativa ed estetica focalizzata verso dispositivi sempre più sottili e leggeri potrebbe rendere di difficile utilizzo un sistema a ventole su iPhone, risulta più probabile come detto precedentemente un’implementazione sui prossimi iPad. Queste sono ovviamente mere speculazioni che non sono state confermate da Apple, al contrario l’azienda di Cupertino da sempre sostiene che il design dei propri dispositivi mal si adatterebbe all’utilizzo di rumorose ventole. Vedremo cosa ci riserverà il futuro come soluzione al surriscaldamento della componentistica interna.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template