Abbiamo già avuto modo di parlarvi della mezza rivoluzione dirigenziale all’interno di Apple. A seguito di essa, il guru del design industriale Jony Ive è stato messo a capo di un nuovo dipartimento che sovrintende la progettazione di tutto l’hardware ed il software di Cupertino. In sostanza, questo ruolo era, un tempo, occupato da Steve Jobs.[....]

È cosa nota che Jony Ive non sia propriamente un fan dello scheuomorfismo, ovvero la tendenza adarricchire l’interfaccia grafica delle App di elementi retro con l’intenzione di renderle più familiari, implementata in iOS sotto la guida di Scott Forstall. Questo è il motivo per cui l’ApplicazioneBussola è progettata per sembrare una vera bussola ed altre Applicazioni contengono inserti in pelle o cuciture.
Ora che Ive si occupa del look & feel di iOS, ci si aspetta che lo scheuomorfismo vada progressivamente a scomparire. Il concept designer Adrian Maciburko ha inviato a Cult of Mac la sua personale visione di un prossimo iOSche si dovrebbe basare più sull’estetica digitale che su quella analogica.
L’idea che sta dietro al mio concetto di Crystal Interface è cercare un equilibrio tra il pesante scheuomorfismo delle Applicazioni iOS e lo stile più digitale della UI Metro degli Windows Phone.
La vera sfida è trovare un modo con cui l’interfaccia iOS possa evolversi senza però subire modifiche drastiche, in modo da poter rimanere familiare all’enorme popolazione di utenti iOS.
Microsoft ha fatto davvero qualcosa di originale e nuovo con la sua interfaccia MetroiOS sta invece iniziando a paralizzarsi per colpa dell’affetto che Apple sente per le texture di pelle e le librerie di legno. Alcune Applicazioni, come MappeMail e Messaggi, sono tutto sommato moderne e pulite, ma poi ci si trova davanti alle Note
Speriamo che iOS 7 porti nuovamente l’interfaccia grafica in coerenza con il gusto minimal che contraddistingue il design dei prodotti Apple.
Dopo aver vagliato alcune opzioni, ho deciso che la Metro UI è perfino troppo digitalizzata, con il risultato di avere Applicazioni fredde e senza vita. Nonostante questo, credo sia possibile trovare un equilibrio tra le due direzioni.
Apple ha bisogno di concentrarsi sul contenuto e lasciare che l’hardware svanisca in secondo piano, facendo questo ragionamento anche riguardo all’interfaccia utente.
Voi cosa ne pensate? Vi piace questo design per una futura interfaccia di iOS?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template