Dal 2009, OpenFeint è statoleader nel mercato delle piattaforme multiplayer per i giochi iOS. Creatoo da Jason Citron del team di sviluppo della Aurora Feint, il tool è stato poi reso disponibile anche per Android. OpenFeint dava la possibilità agli sviluppatori di includere i vari giochi nella piattaforma, e di avere così la possibilità di integrare facilmente nel proprio titoli il multiplayer, la leader board e un sistema di achievement. Nel 2011, la società GREE decise di acquistare OpenFeint per 104 milioni di dollari. Oggi, la stessa Gree ha annunciato che OpenFeint non sarà più supportato e che il servizio chiuderà il 14 dicembre 2012.[....]

Gree ha pubblicato oggi la notizia, dando un solo mese di preavviso agli sviluppatori. Tutti i dev che hanno integrato OpenFeint nei proprio giochi, infatti, ora dovranno modificare il codice, togliere ogni porzione relativa all’SDK di OpenFeint e trovare un’alternativa. Alternativa che potrebbe essere Game Center di Apple o il nuovo servizio che la stessa Gree sta per realizzare.
Secondo l’azienda, il passaggio al nuovo servizio multiplayer sarà indolore e non comporterà alcun tempo morto per gli utenti finali, dato che il tutto avverrà in pochi semplici passaggi. Fatto sta che OpenFeint ha fatto la storia del multiplayer su iOS, e dare solo un mese di preavviso prima della chiusura ufficiale non è un comportamento corretto nei confronti di tutti gli sviluppatori che hanno scelto questa piattaforma.
Gree propone un’alternativa, ma come ci si può aspettare che adesso gli sviluppatori diano ancora fiducia ai servizi di questa azienda, dopo l’annuncio di oggi?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template