Come ben sapete, ieri, Apple ha presentato, durante la conferenza Live, nuovi prodotti; a differenza delle presentazioni degli altri anni, molti utenti avrebbero fatto molto volentieri a meno di questa. Dopo il salto ne analizziamo i motivi.[....]

Uno dei motivi principali che ha portato molti utenti ad odiare Apple (e di conseguenza a riempirla di insulti) è stato la presentazione della nuova generazione di iPad (quarta ndr), oscurando la scena ad un iPad 3 che, secondo molti -me compreso-, ha avuto davvero una vita troppo breve.
Cosa ancora più assurda è che quest’ultimo è stato completamente cancellato dal catalogo, come a dire: “Lo avete testato per noi (a pagamento) per 6 mesi, adesso possiamo fare uscire un modello più prestante e con connessione LTE globale“.
Oltre il danno quindi anche la beffa, c’era davvero bisogno di lanciare il nuovo iPad proprio adesso? non si poteva aspettare un anno come nelle versioni precedenti?
Così facendo Apple si è di certo inimicata una buona parte degli utenti che l’hanno scelta tenendo presente il motto “Think Different”, scherzandoci un pò su, si potrebbe pensare che questo stia cambiando in “Think like Samsung”, e sì perchè oltre al design, oltre al software, uno dei motivi che ci ha sempre spinto ad acquistare prodotti Apple è il ricambio generazionale di almeno 1 anno, adesso si è abbassato a 6 mesi? cosa dobbiamo aspettarci, un iPhone 5S/6 a Marzo?
Un altro prodotto presentato ieri, che grazie o a causa dei Rumor era ormai scontato, è stato l‘iPad Mini che, sempre secondo la mia personale opinione, arriva sul mercato non tanto per far felici gli utenti che ne sentivano il bisogno ma per contrastare la concorrenza (Google e Amazon ndr) e acquisire una nuova fetta di mercato.
Difatti chi ha seguito la presentazione, avrà sicuramente notato un atteggiamento diverso; parlo del paragone con il Nexus 7. C’era davvero bisogno di presentarlo facendo notare le differenze con il Tablet di casa Google?
E forse qui che si sente maggiormente la mancanza sul palco di Steve Jobs, ormai quel “palcoscenico” senza di lui sembra vuoto, non si provano più le stesse emozioni che si provavano alla presentazione di un nuovo dispositivo Apple.
Nel ricambio generazione lato desktop/laptop spicca il nuovo iMac ultra sottile, che porta a pensare ad una Tv targata Apple sempre più vicina. Vedendo lo spessore una cosa mi ha lasciato perplesso, d’accordo è bellissimo da vedere, ma in così poco tanto spazio come verrà dissipato il calore? chi ha acquistato la versione precedente, sa benissimo che il retro diventa davvero molto caldo, come si comporterà la nuova generazione?
Per concludere, ho notato con dispiacere che qualcosa in Apple sta cambiando, non sembra più tanto attenta all’esigenze e soddisfazione del cliente, ma sembra orientata a far cassa, accaparrarsi più possibile nuove fette di mercato per diventare ancora più potete e al centro della sfera tecnologica di quanto non lo sia già adesso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template