Eccoci con un altro appuntamento dedicato alla rubrica in cui segnaliamo i nuovi libri in lingua italiana periodicamente rilasciati su iBooks Store. Dopo il salto le ultime uscite![....]



Negli ultimi cento anni la trasmissione delle conoscenze tra gli esseri umani si è progressivamente spostata dalla narrazione orale a quella audiovisiva. La tecnologia ha permesso sempre più efficacemente di unire ai significati portati dal linguaggio verbale, tutte quelle componenti visive che nella normale vita di ognuno corredano e completano la comunicazione.Prima i film, poi la televisione ci hanno progressivamente alfabetizzati al linguaggio dell’audiovisivo. Come nella letteratura, anche in cinema e televisione i temi delle narrazioni hanno generato generi, convenzioni, “dialetti”. Con la nascita delle convenzioni linguistiche sono arrivate anche le sperimentazioni dell’arte che ha manipolato e ricombinato i mattoni dell’audiovisivo. Internet è – per ora – l’ultima evoluzione genetica dell’audiovisivo a cui stiamo assistendo e di cui siamo artefici…




Ci vuole una certa immaginazione per mettersi a osservare il cielo, e difatti gli astronomi sono sempre stati tipi in gamba e per nulla prevedibili, a cominciare dagli antichi. Il bello viene però quando un certo Copernico cambia per sempre le carte in tavola. E si susseguono poi i colpi di scena con Keplero, Galileo, Newton e tutti gli altri fino ad arrivare a noi, a Einstein, a Hubble, alle teorie del big bang e degli universi paralleli. Dagli uliveti della Grecia, alle colline di Firenze e poi a quelle della California, il paesaggio non è così diverso, a ben vedere, e i secoli passati non sono poi molti. Ma è l’universo che è cambiato nel frattempo, un universo oggi smisurato e in continua espansione. Balbi ce lo viene a raccontare in modo così divertente che noi smettiamo di preoccuparci e ci appassioniamo ai suoi racconti, alle storie personali dei grandi protagonisti della scienza, a quella sparuta schiera di irriducibili bastian contrari, di stralunati pionieri che sono partiti alla conquista del mistero tracciando nello spazio smisurato del cosmo un sentiero per noi.




In viaggio tra le inchieste giudiziarie che hanno svelato la presenza delle mafie al Nord, in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria e Valle D’Aosta. Con interviste agli esperti e approfondimenti che illustrano in quali settori economici ‘ndrangheta, Cosa nostra e camorra hanno allungato i tentacoli, stritolando l’economia del Settentrione d’Italia. Con una prefazione di Alfio Caruso.




Non sei destinato né programmato geneticamente a essere ciò che sei per tutta la vita. Infatti è nata una nuova scienza che restituisce all’individuo il potere di creare la realtà che desidera vivere. Nel suo libro, il dottor Dispenza, autore noto a livello internazionale, speaker, ricercatore e chiropratico combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare.
 Non solo ricevi le conoscenze necessarie per cambiare qualsiasi aspetto di te, ma ti vengono consegnati anche gli strumenti da applicare passo dopo passo per realizzare profondi cambiamenti nella tua esistenza. Una volta che hai perso l’abitudine di essere te stesso e hai cambiato veramente il tuo modo di pensare, la tua vita non sarà più la stessa!




In velenosissimo cobra ogni tanto appare, colpisce e uccide nei luoghi più disparati di Clerville. Il panico dilaga nella capitale. Quando poi la presenza del micidiale rettile viene segnalata in una banca cittadina, Ginko comincia a sospettare che, in realtà, possa esserci dietro il suo storico avversario.




Diabolik ha preso di mira lo yacht di Marika Stone e i preziosissimi gioielli conservati nella cassaforte di bordo. Ma quel bottino fa gola a qualcun altro che vuole la morte di Marika. I piani del Re del Terrore rischiano di saltare e, a complicare il tutto, ci si mette pure la presenza di Ginko.




Le ricette presentate in questo volume sono state selezionate per offrire un quadro abbastanza completo della cucina pugliese, con una particolare attenzione alla tradizione povera.
La semplicità di questa cucina offre l’occasione di presentare un ricettario adatto alla preparazione dei cibi di tutti i giorni mediante l’uso di ingredienti semplici e salutari rispettando la stagionalità.
La cucina pugliese viene riconosciuta a livello mondiale come una delle più fedeli interpreti della dieta mediterranea e, quindi, come gustosa e salutare.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template