Sembra proprio che un esemplare di MacBook Pro Retina da 13 pollici sia fuggito dalla catena di distribuzione di Apple, che a breve si appresta a lanciare questa nuova variante più piccola ed economica nel mercato internazionale. La data della presentazione ufficiale dovrebbe essere il 23 ottobre, insieme all’atteso iPad mini, eppure alcuni giorni prima siamo già in grado di assaggiare alcuni scorci fotografici di questo nuovo laptop.[....]



Grazie a degli scatti fotografici pubblicati sul forum WeiPhone.com e diffusi da MacRumors, possiamo dare una prima occhiata alle caratteristiche hardware ed estetiche del nuovo MacBook. Il suo pannello Retina da 13 pollici avrà una risoluzione da 2560×1600 pixel (232 ppi), contro i 2880×1800 pixel (226 ppi) della versione da 15 pollici. Viene confermata la presenza di 2 porte Thunderbolt,  2 porte USB 3.0, una HDMI, uno slot per SDXC card, l’entrata jack delle cuffie e il MagSafe 2. Non troveremo però gli speaker ai bordi della tastiera, probabilmente collocati in altre posizioni secondarie.

Si è riusciti a bootare il MacBook con una versione di Windows 7; nella foto il risultato che mostra la risoluzione nativa dello schermo.
Non sorprende l’hardware interno rispetto alla versione da 15 pollici: CPU con GPU integrata (Ivy Bridge con Intel HD4000?) ed SSD di serie. Originale invece la collocazione dei vani batteria: l’autonomia di questo laptop è assicurata da 7 celle di diversa misura collocate in modo strategico nella parte superiore del corpo macchina.
Tra le possibili sorprese che potrebbe nascondere questo nuovo modello potrebbe esserci ilprezzo! L’attuale versione entry-level da 15 pollici è venduta negli Stati Uniti a $2.199 (€2.299 in Italia), mentre la futura versione entry-level da 13 pollici secondo 9to5mac potrebbe arrivare a costare $1.699, $200-300 in più con upgrade accessori. Allo stesso prezzo è venduto il modello entry-level dell’iMac da 27 pollici, proposto in Italia a €1663, ma non siamo molto fiduciosi sulla conversione 1:1 anche per i futuri MBP Retina 13″.
Sapremo tutto il 23 ottobre! Nel frattempo vi lasciamo con una galleria fotografica in cui vengono confrontate le dimensioni dell’esemplare “trafugato” con quelle di un MacBook Air da 13 pollici:

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template